X-Files non delude

X-Files è una di quelle serie che mi ha appassionato a prima vista, da quando la vidi per la prima volta nell’ormai lontana estate del 1994, a pochi giorni dalla mia laurea. Seguii tutte le stagioni, apprezzai molto anche i personaggi di Doggett e Reyes, mi dispiacque solo per Krycek (povero topino…)  e fu anche grazie ad X-Files se scoprii il mondo del fandom su Internet.

Onestamente, dopo il non eccelso film I want to believe del 2008 pensavo che non ci sarebbe più stato futuro per X-Files, e che sarebbe rimasto un bellissimo ricordo oltre che una fonte di ispirazione per tante altre serie contemporanee. Ma mi sbagliavo e Mulder e Scully sono tornati in tv a ben due riprese: la serie di due anni fa, in sei episodi, era carina ma un po’ frettolosa, anche se con due gioiellini come La lucertola mannara e Babylon, quella di quest’anno, in corso di trasmissione, è notevole e molto interessante.



Forse stavolta sarà davvero un addio, anche perché a me l’idea di una serie su William adolescente con suo padre Mulder che lo guida piace poco: ma se è così sarà davvero un addio che merita e rivedere Mulder e Scully insieme è sempre un gran piacere, forse perché c’è sempre bisogno di eroi, dopo serie pregevoli tipo Game of thrones o Gomorra dove però gli eroi non ci sono.
E Mulder e Scully sono due eroi, eroi moderni, non perfetti ma adorabili e ci stanno dando il privilegio di vederli invecchiare, con alcune scene memorabili, senza dimenticare comunque la loro grandezza come personaggi, tra i più riusciti di sempre, due eroi appunto in cerca della verità senza retorica, per amore di una giustizia giusta e non cieca, con i loro difetti, quasi un fratello e una sorella per chi, come me, è invecchiato con loro.


So già che mi mancheranno ma so che rimarranno sempre con me. E al di là di questo X-Files resta una delle serie di fantascienza più innovative e interessanti di sempre, che anziché costruire un mondo di un futuro remoto racconta un’altra realtà simile alla nostra. Una serie su cui ci sarà sempre qualcosa da dire e da ricordare, che nella nuova stagione ha sconvolto le carte della stagione passata e che ci sta regalando dei piccoli gioielli come episodi. A noi invecchiati con Mulder e Scully, due amici di lunga data che è sempre bello trovare.