Professor Marston and the Wonder Women

Sono riuscita a recuperare Professor Marston and the Wonder Women, film biografico sull’autore di Wonder Woman, forse non perfetto, ma molto interessante per come restituisce un’epoca, per come combatte contro pregiudizi e perbenismo e per come racconta alla fine di un grande amore a tre e della nascita di quella che è ancora oggi la più grande super eroina e una delle protagoniste che ha contribuito di più all’emancipazione delle donne.

Il film, diretto da Angela Robinson, racconta bene le inquietudini e il bigottismo di una società che bruciava i fumetti perché considerati immorali (con i manga non ci siamo arrivati, ma poco è mancato…), e dove senz’altro il progetto di libertà di William Moulton Marston, di sua moglie Elizabeth, costretta a fare la segretaria per campare dopo aver visto fallire per il maschilismo imperante una brillante carriera universitaria, e l’ex allieva Olive amante di entrambi, era troppo ardito ma in fondo è una di quelle cose che ha contribuito a far diventare il mondo un posto migliore.
Non è un film fantastico ma è interessante capire come sono nati i miti che oggi noi amiamo, e scoprire che in origine Wonder Woman era molto più oscura, politicamente scorretta e fetish di oggi. Ma erano altri tempi con altre pulsioni da convogliare. Un film che purtroppo non è uscito al cinema ma che si può recuperare in streaming o in dvd.