In onore di Fucanglong in arrivo al Mufant

Domenica 2 febbraio, oltre all’inaugurazione della mostra su Ritorno al futuro al Mufant di Torino arriverà una nuova statua per il Parco del Fantastico, Fucanglong, il drago cinese che porta fortuna e prosperità, perché in Oriente i draghi sono visti come creature sagge e di solito benevole (anche se non sempre, come insegnano gli anime!) a differenza della loro visione in Occidente, anche se le cose sono cambiate.
Io amo i draghi, animali maestosi e temibili, in tutte le loro incarnazioni, ed è bello che arrivi uno di loro qui sotto la Mole e in omaggio a Fucanglong ecco un po’ di immagini e spezzoni di film con loro protagonisti.  E consiglio il bellissimo saggio Storia dei draghi uscito per Odoya due anni fa, fondamentale per capire e confrontarsi con questa meravigliosa creatura.

Smaug, performed by BENEDICT CUMBERBATCH in the fantasy adventure the movie a’THE HOBBIT: THE_DESOLATION OF SMAUG,a“ a production of New Line Cinema and Metro-Goldwyn-Mayer_Pictures (MGM), released by Warner Bros. Pictures and MGM._Photo courtesy of Warner Bros. Pictures