Il mio libro sulle streghe in uscita

Il 25 febbraio dovrebbe uscire per Yume il mio saggio sulle streghe nell’immaginario fantastico: non posso ancora divulgare la copertina, ma mi pare il minimo offrire un tributo ad una figura comunque chiave di tante storie, che mi appassiona sia che sia brava sia che sia cattiva.
La strega è una ribelle, e mai come in questo periodo c’è bisogno di ribelli, la strega è una donna fuori dagli schemi senza essere retorica e politicamente corretta, la strega vive in simbiosi con le forze della natura, le storie con streghe, buone o cattive che siano, non sono mai banali e funzionano sempre, sotto tutte le latitudini e in qualunque epoca.
Quali sono le mie streghe di riferimento? Grimilde di Biancaneve, Malefica, Nancy di Giovani streghe, la Strega dell’Ovest del Mago di Oz, le sorelle Halliwell, Willow di Buffy, Kiki del film di Miyazaki e ultimamente ho molto apprezzato il romanzo Le streghe in eterno di Alix E. Harrow.,

DescriptionTwo characters on stage at the Apollo Theatre in London. A musical stage production Wicked. A wicked witch with a green face and a broomstick, and a princess in her ballgown.