Harlock Day tutta la vita

Anche questo 9 aprile noi otaku della prima ora abbiamo festeggiato l’anniversario dell’arrivo di Capitan Harlock nel nostro Paese, con una lacrimuccia per ricordare il maestro Albertelli che ci ha lasciato alcuni mesi fa.
Che dire a distanza di anni? Per quello che mi riguarda Capitan Harlock è e resta, insieme a Lady Oscar, il mio anime preferito di sempre: pur avendo apprezzato e amato nel corso degli anni tante altre serie, queste per conto mio sono il top.
Leiji Matsumoto ha creato tante bellissime altre storie, ma Harlock per conto mio resta comunque il suo capolavoro. Ho apprezzato tutte le incarnazioni dei pirata dello spazio, L’anello del Nibelungo, il film in 3D, Endless Odyssey. Ultimamente ho adorato le riletture a fumetti Dimension Voyage Memorie dell’Arkadia,un gioiellino made in France, il tributo di uno dei tanti appassionati cresciuti con questo eroe iconico.
La mia avventura preferita di Harlock resta quella con le Mazoniane nella sua prima edizione, una vicenda ancora oggi suggestiva e incredibile, da vedere e rivedere sempre. E credo che lo farò quanto prima.

Il Maestro Leiji Matsumoto a Torino per i 40 anni di Capitan Harlock in Italia