X-Files è sempre X-Files

Mentre preparavo la presentazione su X-Files al Mufant di sabato 28 aprile scorso e raccoglievo materiale, ho fatto alcune considerazioni.
La prima è che comunque sono contenta che Mulder e Scully siano tornati, anche perché hanno dimostrato di essere due eroi ancora validi e interessanti, anche da vecchietti. Chiaramente la loro storia non può durare in eterno, anche se l’immagine di Mulder che spinge con la sua carrozzina quella di Scully da vecchio è davvero carina.
Meno male che i personaggi di Miller, Einstein e O’Malley sono stati ridimensionati perché non li amavo particolarmente, anzi. La resurrezione di Smoking Man è stata decisamente ridicola, e non mi è piaciuto il ritorno di Reyes in quelle condizioni, né che non abbiano detto niente di Doggett, porello, ma chi gli ha fatto? Buono lo spazio dato a Skinner, non male il ritorno nel suo passato, a raccontare comunque una pagina della Storia americana che ha ancora male oggi.
I due nuovi cattivi, Mister Y e Erika Prince non sono male, ma non mi hanno convinta fino in fondo, soprattutto lui, forse non sarebbe stato male andare a recuperare la Covarrubbias…
Bello il personaggio di William – Jackson un po’ super eroe un po’ protagonista da manga, ma non so quanto potrebbe reggere uno spin off solo su di lui. Mi piacerebbe che continuasse? Non so, non comunque senza Scully.

Quality: 2nd Generation.
Programme Name: The X-Files.
For further information: please contact your local Twentieth Century Fox Home Entertainment Press Office.

THE X-FILES: L-R: Guest star William B. Davis, David Duchovny, Gillian Anderson and Mitch Pileggi in THE X-FILES premiering Wednesday, Jan. 3 (8:00-9:00 PM ET/PT) on FOX. ©2017 Fox Broadcasting Co. Cr: Frank Ockenfels/FOX

J