L’importanza dell’immaginario fantastico

L’attesa per Star Wars cresce ogni giorno di più e in attesa c’è The Mandalorian con cui consolarsi, è uscito l’ottavo cofanetto di Game of thrones così la nostra guardia di fan può dirsi conclusa, Frozen 2 ha diviso il pubblico ma si fa la coda per vederlo e i prossimi anni saranno pieni di romanzi, fumetti, serie TV, film e altro di genere fantastico.
Nonostante questo c’è sempre qualcuno che racconta di atti di bullismo a scuola, di scarsa considerazione per le proprie passioni, di altri attacchi, del resto quando vogliono farti del male si attaccano a qualsiasi cosa, basta vedere cosa sta succedendo ad una coppia di ragazze gay sui social in questo periodo.
Vorrei abbracciare tutte le vittime di bullismo e tutte le persone che vengono ostacolate nel seguire la loro passione, perché purtroppo ci sono passata anch’io e i problemi che ho ancora adesso sono dovuti tutti a queste brutte esperienze a scuola e in casa. Ma credo che nel fantastico si possano trovare forza e spunti per andare avanti e per provare a costruire qualcosa di bello, in barba a chi  ci insulta o a chi ci vuole rinchiudere in steccati vecchi e superati che non portano da nessuna parte.
Oggi, tra l’altro ci sono delle valvole di sfogo che una volta non c’erano, i social, che possono anche essere usati a fin di bene, mica solo per cavolate, le fiere del fumetto e gli eventi vari. Per cui mai perdere la speranza di trovare amici, affetti e considerazione…