L’evoluzione dei cosplayer

Appena arrivata a Lucca Comics 2018, mentre stavo per andare a mangiare la focaccina stracchino e cecina dalla mitica Marameo di via Vittorio Emanuele ho incontrato un ragazzo e una ragazza vestiti da Ranma e ci siamo messi a parlare sui cosplayer oggi e di come sia a volte difficile riconoscere il personaggio.
Questo è dovuto, secondo loro ma io sono d’accordo, al fatto che il mondo nerd si sia parcellizzato sempre di più: mentre negli anni Novanta tutti guardavamo gli stessi anime e conoscevamo gli stessi personaggi, oggi capita che ci siano persone che si concentrino solo su una determinata serie o videogioco e ignorino tutto il resto e o conosci oppure niente.
Devo dire che per dopo alcune edizioni delle fiere, non solo Lucca, in cui ero davvero in crisi a capire da cosa erano vestiti i vari cosplayer, da un po’ di volte va meglio. Certo, cerco di tenermi sempre più aggiornata sui nuovi personaggi e ho allargato i miei interessi, ma noto che le vecchie glorie piacciono non poco ai fan, anche ai più giovani. E ne sono felice.