I miei film di Halloween preferiti

Nonostante in molti continuino a pensare il contrario, Halloween è una festa europea, celtica, anche se sarebbe più corretto chiamarla Samhain. La festa di Halloween è al centro di vari film che ho visto nel corso degli anni, e alcuni mi sono piaciuti in maniera particolare, ed ecco alcuni suggerimenti di film da vedere oggi e stasera, complici la pioggia e la voglia di stare a casa, in piacevole compagnia magari umana e/o pelosa.

ET: è il primo film in cui si è visto ufficialmente il rito del dolcetto scherzetto negli Stati Uniti, ed è sempre bello rivederlo.

Nightmare before Christmas, la fiaba per antonomasia e per Natale e per Halloween.

La sposa cadavere, l’altra fiaba animata di Tim Burton, struggente, romantico, dark.

Di nuovo Tim Burton con Sleepy Hollow, la storia della prima leggenda metropolitana a stelle e strisce.

Hocus Pocus, forse la fiaba per antonomasia per la sera di Halloween, che è oggetto di una recente riscoperta molto interessante.

Giovani streghe, il film che ha inaugurato, ormai un quarto di secolo fa, una nuova stagione dell’urban fantasy. Da vedere e rivedere, a differenza dello scialbo sequel.

Amori e incantesimi, deliziosa commedia fantastica con protagoniste due splendide Nicole Kidman e Sandra Bullock.

Non è proprio Halloween, ma il suo equivalente messicano, Los dios de los muertos, ma io trovo bellissimo anche Coco, struggente film sul lutto e su che idea bisognerebbe avere per chi ci ha lasciato.

La fiaba gotica Crimson Peak, tra amore, morte e fantasmi.

Dark Shadows, il primo capitolo di una saga di cui sto ancora aspettando gli sviluppi successivi.