Che futuro per X-Files?

Gli episodi dell’undicesima stagione di The X-Files stanno andando avanti, e possiamo dire che si comincia a vedere la fine. Ma sarà davvero la fine?

Rispetto all’inizio del Millennio ci troviamo di fronte ad una situazione capovolta, con David Duchovny che vuole continuare a fare Mulder, magari approfondendo il suo rapporto con il figlio ritrovato William, mentre Gillian Anderson ha detto basta.

In attesa di vedere che fine ci sarà (ma qualche voce gira già e sembra quasi che Chris Carter sia andato a lezione da George R. R.  Martin come ecatombe…) c’è da dire che Scully è stato un personaggio fondamentale non solo per la serie ma per tutto l’immaginario fantastico e per noi donne in particolare. Rinunciare a lei sarebbe, come dice giustamente qualcuno, inaccettabile, e non solo per l’immagine di Mulder e Scully in sedia a rotelle insieme da vecchi che si tengono compagnia.

Queste due ultime stagioni sono state un regalo inaspettato e molto gradito, ma forse è il caso di finire qui. Comunque non è ancora detta l’ultima parola…