Capitan Harlock, eroe eterno

Leiji Matsumoto è in questo momento ospite del Japan Expo di Parigi, un altro evento figo a cui non riesco mai ad andare e anche sui giornali francesi, notoriamente sciovinisti, ci si interroga sul perché Harlock è  ancora dopo tanti anni un personaggio di culto.
Io penso che anime e manga siano stati fondamentali per la mia generazione e non solo, perché ci hanno permesso di costruire un nostro immaginario, diverso da quello ingombrante e spesso soffocante delle generazioni che ci avevano preceduto, e questo in un Paese come l’Italia, notoriamente gerontocratico, è indubbiamente una rivoluzione. Manga e anime sono stati vincenti grazie ad alcuni personaggi emblematici, e tra di loro direi che Harlock ha un posto preminente, in tutte le sue incarnazioni, ma in particolare in quella della storia delle Mazoniane.
Chi di noi non può essere al Japan Expo può comunque consolarsi con l’uscita della serie completa in DVD in un meraviglioso nuovo cofanetto, e in ogni caso il sensei Matsumoto sarà a Torino a novembre.