Raya e l’ultimo drago, un colpo di fulmine

 

Purtroppo si continua a non poter andare al cinema e ci si arrangia come si può, con proposte distribuite sono on line e per l’home video, e non è la stessa cosa.
Questo però non impedisce di trovare cose a cui appassionarsi, come il bellissimo Raya e l’ultimo drago, primo film Disney realizzato da un team di creativi a distanza, omaggio alla cultura del Sud Est asiatico, con una protagonista che si inserisce nella nuova tradizione di principesse Disney, parlando di condivisione e apertura verso l’altro e dato il momento non è poco.
Io ci ho visto poco Disney, non ci sono nemmeno le canzoncine, e tanto Miyazaki, nelle tematiche e nei personaggi, a cominciare dalla protagonista, ma senza dimenticare il drago Sisu, di cui ho già deciso che voglio tutti i pupazzi disponibili.
Raya e l’ultimo drago è un film per tutte le età, una fiaba che affascina, fa riflettere, appassiona, porta in un mondo fantastico unico e ti fa fare ad un certo punto, non dico quando, un vero e proprio salto di gioia sulla sedia. Ma Tuk Tuk che animale è? Bellissimo anche lui, comunque.
Ho amato vari film Disney recenti, come OnwardCocoOceania e Frozen, ma questo ha una marcia in più.

Raya seeks the help of the legendary dragon, Sisu. Seeing what’s become of Kumandra, Sisu commits to helping Raya fulfill her mission in reuniting the lands. Featuring Kelly Marie Tran as the voice of Raya and Awkwafina as the voice of Sisu, Walt Disney Animation Studios’ “Raya and the Last Dragon” will be in theaters and on Disney+ with Premier Access on March 5, 2021. © 2021 Disney. All Rights Reserved.