I libri Disney


I primi libri di genere fantastico che sono entrati nella vita mia e di molti sono quelli ispirati ai film Disney, negli anni Sessanta e Settanta pubblicati da Mondadori, mentre oggi escono per Giunti.
Sono libri spesso ridisegnati in Italia, ma sempre molto bene, anche se nella collana Le Pietre Preziose c’erano fotogrammi originali. Molto interessante è il volume Disney fiabe, con una rielaborazione del mondo delle fiabe Disney con immagini dei film originali o anche di storie non Disney con i personaggi Disney.

Poi ci sono un vecchio Cenerentola e un vecchio la Bella Addormentata che avevo e che non so dove siano, con le copertine rifatte in italiano: in ogni caso i libri Disney erano sempre di formato grande o comunque con grande spazio alle immagini, e ci furono anche esempi di storie inventate in casa nostra, una sorta di proto fanfiction, come in Biancaneve e gli amici del boscoPeter Pan e gli amici dell’isola che non c’èLe nuove avventure di Alice.
Non sono libri di facile reperibilità, forse perché chi ce li ha li conserva, ma girando un po’ di cosette si trovano, sia d’annata che più recenti come l’antologia di storie di principesse uscita per Giunti. Sto diventando pazza a cercare i libri ispirati a Taron e la pentola magica, ma mi sa che è una missione impossibile… peccato, un bel film sfortunato e tutto da riscoprire.