Cosa vedremo di fantasy in TV prossimamente

Certo, siamo tutti un po’ orfani di Game of thrones, ma direi che dalle news c’è da leccarsi le dita, perché sono davvero tante le serie fantasy che stimoleranno la nostra voglia di fare binge watching, oltre ai già annunciati reboot di Charmed Buffy.
E’ già disponibile e si è distinto per qualità e simpatia Good Omens, dal romanzo scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman, con Martin Sheen e David Tennant, e vari Easter Egg su Doctor Who.  rriverà presto His dark materials, dalla serie di culto di  Philip Pullman e dal prossimamente direi che siamo ad un altro livello rispetto al sia pure godibile film del 2007. Henry Cavill fa somigliare Kit Harington quasi da Oscar al confronto, ma The Witcher mi attira, anche perché ho trovato niente male la saga di  Andrzej Sapkowsky. Poi avremo di nuovo Il signore degli anelli, su Amazon in un nuovo adattamento e un nuovo universo. Come persona che è diventata nerd negli anni Ottanta non posso che essere felice per l’arrivo di The Dark Crystal Age Of Resistance.
Mi sembra intrigante anche Shadow and Bone, ambientata in un Seicento alternativo dove arrivano creature pericolose e dove si erge una ragazza guerriera, e ovviamente è da vedere il prequel de Il trono di spade, ma meriterà anche uno sguardo Cursed, dal romanzo di Tom Wheeler con le illustrazioni di Frank Miller, la storia di Artù dal punto di vista di Nimue. Ottima l’idea dell’adattamento di The Kingkiller Chronicle, basato sulla trilogia ancora incompleta di Patrick Rothfusss, e sarà anche interessante The Ruin of Kings  dai romanzi di Jenn Lyons.
Stephen King torna in TV con una nuova versione de L’ombra dello scorpione (la miniserie anni Novanta era bella),  con La torre nera, che spero sia più fedele ai libri del film e soprattutto con The Eyes of the Dragon, uno dei primi libri fantasy che ho letto e adorato. Torna anche il mondo di Narnia, ma arriva anche The Watch dal romanzo di Mondo Disco di Terry Pratchett e La quinta stagione dall’omonimo libro di N. K. Jemisin.
Ottimo anche se difficile pensare di trasporre Gormenghast di Mervyn Peake, con pare Neil Gaiman alla produzione, e ottimo anche La ruota del tempo, da Jordan e tutti speriamo che ci sia nel cast Robert Carlyle, il mitico Tremotino di Once upon a time.
Dovrebbe arrivare anche un nuovo Conan, con la regia di Miguel Sapochnick, regista di punta di Game of thrones, e torna anche in TV Joss Whedon con The Nevers, storia di un gruppo di ragazze guerriere nell’epoca vittoriana.  Interessantissimo e già annunciato infine Carnival Row, tra fate e steampunk con Orlando Bloom e Cara Delevigne. Che dire se non buona visione!