Collezionare fantastico


Una delle prime questioni con cui fai i conti se sei un amante del fantastico è il collezionismo: perché si possono amare libri, film, fumetti e simili, ma quando si ha un amore per un qualcosa la prima cosa è iniziare a raccogliere materiale in tema con il proprio interesse.
Oggi la disponibilità di materiale è notevole, grazie ai mercatini dell’usato, agli eventi su fumetti e cultura nerd, ai voli low cost, a Internet, alle fumetterie, alle librerie in tema e ad altri fattori legati, per cui spesso ci si scontra con le troppe cose tra cui scegliere oltre che con la speculazione che c’è, tipo il chiedere cifre esorbitanti on line o in fiera.
Detto questo, si può costruire un bel microcosmo intorno a sé: non sono un’autorità del collezionismo, ma qualcosa ho capito dopo anni di frequentazione del mondo e di accumulo di materiale. La prima è che bisogna scegliere un argomento o un’area su cui raccogliere materiale, una cosa che io un po’ disattendo, visto che accumulo materiale su manga e anime, serial cult, fantasy, oltre che poi altre aggiunte non strettamente in tema, come le cose sui gatti.
Per quello che riguarda i libri, io benedico chi ha inventato le biblioteche, detto questo certi libri è bello averli propri, per questo motivo ho focalizzato la mia biblioteca su fantastico e fumetti, con qualche aggiunta che in parte ho sfrangiato.
Stesso discorso per i fumetti e per l’editoria ispirata, come novellizzazioni e libri di approfondimento, mondo vastissimo a cui stare dietro, di cui tra l’altro mi occupo anche in prima persona scrivendo, ma quello che riguarda ciò che amo di più non può mancare.
I poster e simili hanno un solo limite, lo spazio sui muri, e bisogna anche periodicamente rinnovarli magari quando ne trovi di più belli o su un supporto meno volatile, come gli splendidi quadretti di legno che ho trovato a Torino Comics.
Musica e dvd sono sempre una cosa importante, soprattutto se si amano film d’animazione, cinema di genere e serie tv, per la musica ho preso un po’ di cose, avendo anche altri interessi tipo quello per la musica folk e classica, mentre per i dvd sto focalizzando sempre di più su cartoni animati, film di genere fantastico e serial tv in tema, sfoltendo il resto anche perché mi sono accorta che le cose che rivedo più volentieri sono proprio cartoni animati e fantastico.
I gadget sono un capitolo duro, anche perché sono bellissimi e costosi. Prendo quello che riesco, con alcuni amori assoluti, tipo i peluche, le action figures e i Pop, ma rigorosamente solo quelli con gli animali.
Io amo molto anche indossare le mie passioni, per cui via libera a magliette, felpe, bigiotteria, accessori, con la preghiera accorata di fare maglioni per l’inverno in tema nerd, otaku e geek perché mancano e sarebbero splendidi.