Belli e cattivi nel fantastico

Brutto e cattivo è stato per tanto tempo un binomio inseparabile, ma da un po’ di tempo esistono i  belli e cattivi.
In onore della tradizione che il giovedì si mangiano i gnocchi anche in estate, ecco un po’ di questi figoni cattivissimi, ma forse neanche così tanto.
Andando in ordine sparso, inizierei da un cattivone degli anime, il maggiore Char Aznable o Scia di Gundam, molto più affascinante di quello che dovrebbe essere l’eroe, Amuro Rey o Peter Rey se si preferisce.

Da Buffy arriva Spike, un altro biondo, interpretato dal simpaticissimo James Marsters e doppiato tra l’altro da chi doppia Char nella nuova edizione di Gundam, Fabio Boccanera. Gnocco? Sì, tanto, fin dall’inizio. Cattivo? Dipende dai punti di vista, dai.

Anche Angel quando diventa Angelus non è male come cattivo, anzi quasi meglio di quando è buono. Del resto David Boreanaz ha il suo perché.

Come dimenticare Cole, l’unico vero amore di Phoebe Halliwell di Streghe, interpretato da Julian McMahon? Va detto che la sua evoluzione in cattivo è dovuta alla scelta dell’attore di mollare la serie. Peccato, erano proprio belli insieme.

Eric Northman di True Blood è un po’ bastardello, ma un suo perché e a me piace molto di più che il povero Bill. Il suo interprete, Alexander Skarsgard, è stato proclamato perfetto come conte di Fersen il giorno che facessero un live action di Lady Oscar. Ma per ora godiamoci Eric.

La cosa migliore di The vampire diaries è Damon Salvatore, interpretato da Ian Somerhalder, all’inizio cattivo, ma poi cambia casacca varie volte, funzionando sempre.

The Originals è nettamente superiore come serie a The  vampire diaries, e Klaus Mikaelson, l’attore Joseph Morgan. è un gran personaggio e un discreto gnocco, con un’ottima evoluzione come personaggio. Anche il fratellino Elijah, Daniel Gillies ha il suo perché.

Uncino di Once upon a time è molto diverso dal pirata antagonista di Peter Pan solito, grazie anche all’ottima interpretazione di Colin O’Donoghue. Parte come cattivo e poi diventa bravo, ma non perde nulla come gnoccaggine.

Jamie Lannister di Game of Thrones è un bastardo di razza, molto perverso in certi momenti, aiutato dall’interpretazione di
Nikolaj Coster-Waldau, e molto più affascinante di Jon Snow e simili. E comunque la sua storia con Brienne è la più bella e disperata tra quelle viste nella serie.

Tra le new entry non si può non citare il Darkling/Generale Kirigan di Tenebre e Ossa, cattivone carismatico e gnocchissimo interpretato da Ben Barnes, e meno male che nel finale della prima stagione lo vediamo ancora vivo.

E last but not least ecco il cattivone gnocco per antonomasia, Alex Krycek di The X-Files, interpretato da Nicholas Lea, eroe di tante fanfic slash, purtroppo ucciso in una maniera davvero stupida da Chris Carter…