Addio a Helen McCrory, volto del fantastico

Ci sono notizie che colpiscono come un lampo, anche perché riguardano persone che non pensavi che se ne andassero così presto: ci ha lasciati a 52 anni, era una mia coetanea, nata qualche settimana prima di me, Helen McCrory, uno dei tanti volti del mondo dello spettacolo britannico, tra teatro, cinema e televisione. L’ha stroncata un cancro, troppo presto come tante altre persone, come suoi colleghi come il grande Alan Rickman.
Helen McCrory non era un’attrice legata solo al mondo del fantastico, tra le sue interpretazioni ci sono Cherie Blair in The Queen e Polly in Peaky Blinders, una delle tante serie britanniche che devo recuperare: ma per noi nerd rimarrà per sempre Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter, la strega Evelyn in Penny Dreadful, la vampira Rosanna nell’episodio di Doctor Who I vampiri di Venezia.
E ci mancherà e tanto. Uno dei meriti comunque del mondo del fantastico è di far conoscere tanti attori e attrici bravi, a loro agio in questi universi e in tanti altri, vere e proprie icone del nostro tempo che rimangono nei nostri cuori.

Helen McCrory as Evelyn Poole in Penny Dreadful (season 2, episode 1). – Photo: Jonathan Hession/SHOWTIME – Photo ID: PennyDreadful_201_4531