Addio a Carlos Ruiz Zafòn, autore del fantastico

Non ce l’aspettavamo, lo pensavamo intento a scrivere una nuova avventura fantastica, come aveva annunciato dopo aver lasciato il mondo della Biblioteca dei Libri dimenticati: e invece il grande Carlos Ruiz Zafòn ci ha lasciati, per un brutto male, a soli 55 anni, lasciando dietro di sé tutta una serie di meravigliosi libri da leggere e rileggere.
Libri in cui era molto forte l’elemento fantastico, sia come realismo fantastico, grande tradizione della narrativa ispanica, una delle più creative degli ultimi decenni proprio per questo, sia come fantastico tout court, nei primi romanzi che aveva scritto per ragazzi.
Guardava a come modelli Dumas, Hugo e Dickens, ma apprezzava molto Stephen King. E dei libri diceva: Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.