50 cose fantastiche della mia vita

La meravigliosa rivista britannica SFX ha festeggiato il suo trecentesimo numero elencando le trecento migliori storie di genere fantastico, tra libri, fumetti, serie tv, film, degli ultimi decenni.
Io per ora mi fermo a cinquanta.
1. Biancaneve e i sette nani  di Walt Disney: il primo film che ho visto al cinema, inimitabile, terrificante, un tuffo nelle fiabe più dark.
2. La bella addormentata nel bosco di Walt Disney: il film più fantasy di casa Disney, dove il personaggio più bello è il drago.
3. Atlas Ufo robot Goldrake: il primo anime robottico non si scorda mai, e infatti è andata così.
4. Spazio: 1999: leggendaria serie britannica che mi fece sognare un mondo multietnico e con gli alieni come amici, come la mitica Maya.
5. Capitan Harlock: il capolavoro di Leiji Matsumoto, con il pirata più iconico di tutto l’immaginario insieme a Sandokan.

6. Il libro Gnomi di Rien Poortloviet, uno dei primi volumi illustrati a tematica fantastica.
7. Il libro Fate di Brian Froud e Alan Lee, un titolo fuorviante per un tuffo in spavento e incanto.

8. La storia infinita di Michael Ende: non ringrazierò mai abbastanza la prof Abbena per avermi fatto leggere questo libro.
9. Le fiabe classiche: da leggere da bambini e poi da riprendere in mano da adulti, magari nelle edizioni originali.
10. Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley: il primo fantasy femminista e la scoperta di una grande autrice.
11. ET di Steven Spielberg: molto di più di una fiaba per bambini con l’addio più commuovente di sempre.

12. I predatori dell’arca perduta e i successivi film di Indiana Jones, pura avventura come i film di Tarzan ma con un po’ di ritmo in più.
13.  Labyrinth di Jim Henson, fiaba di formazione, con Sarah che ho preso come esempio per costruire il mio microcosmo e il grande David Bowie.

14.  Lady Hawke di Richard Donner: incanto nelle splendide montagne reali dell’Abruzzo, con un finale che tocca al cuore.
15. La storia infinita di Wofgang Petersen: inferiore al libro ma con alcune scene splendide, e poi voglio Falkor!
16. Akira di Katsuhiro Otomo: il manga e l’anime che hanno rilanciato il made in Japan in Italia e li hanno fatti scoprire a livello mondiale.
17. Star Trek: sono entrata non prestissimo in questo mondo, tra serie tv, film e reboot ma non si può che rimanerne affascinati.
18. Blade Runner di Ridley Scott: il discorso più commiato più bello della Storia del cinema. Mica pizza e fichi.

19. Star Wars la trilogia classica: i più bei duelli della storia del cinema, la prima principessa guerriera e Hamill e Ford giovani e pimpanti. Per non parlare di Chewbecca.
20. I cavalieri dello zodiaco: i disegni di Shingo Araki e la scoperta dello slash.
21. Jeeg robot d’acciaio: mitologia giapponese, regine delle tenebre e la meravigliosa Flora.

22. Il mistero della pietra azzurra: il mio primo steampunk.
23. Neon Genesis Evangelion: molto di più di un anime robottico, ma anche un anime robottico.
24. Devilman: diavolo che diventa paladino di un’umanità che non lo merita. Eccezionale il manga, niente male gli adattamenti anime.
25. Sailormoon: ragazze magiche e guerriere, alla conquista del mondo.
26. Magic Knight Rayearth: di nuovo ragazze guerriere, mondi fantasy, robottoni e un contro finale che lascia con l’amaro in bocca.
27. The X-Files: Mulder, Scully, i loro casi misteriosi, amici, nemici, il grande Krycek e le fanfic slash.

28. Bram Stoker’s Dracula di Francis Ford Coppola: la versione più fedele del classico di Stoker, da vedere e rivedere.
29. Le Cronache dei vampiri di Anme Rice: un universo di vampiri decisamente fuori dalle righe. Non male nemmeno il film.
30. Mary Shelley’s Frankenstein di Kenneth Branagh: superbo adattamento del romanzo di Mary Shelley, finalmente fedele.

31. In compagnia dei lupi di Neil Jordan: Cappuccetto rosso in versione adulta, dark e non nemica dei lupi. Anzi. Tutti i film di Jordan sono comunque notevoli.
32. La stanza  di sangue di Angela Carter: una delle riletture migliori in chiave femminista delle fiabe.
33. Creature del cielo di Peter Jackson: un fatto di cronaca nera con sullo sfondo un amore saffico trasformato in fantasy.
34. Buffy the vampire slayer: parlare di crescere e della vita attraverso il filtro dei vampiri e del fantastico. E che vampiri.
35. Xena warrior princess: prima eroina assoluta del fantasy, ex cattiva redenta che ama una donna.

36. La quadrilogia di Alien: una donna si salva da sola, distrugge il mostro e salva il mondo. Finalmente.
37. La trilogia dell’anello: il mondo di Tolkien trasposto nelle migliori immagini che si potevano avere, e poi ci sono Legolas, Samwise, Aragorn, Arwen, Galadriel, Gandalf e tutti gli altri.
38. Giovani streghe di Andrew Fleming: streghe e problemi adolescenziali. Da non perdere.
39. Dylan Dog di Tiziano Sclavi e altri: il fumetto che ha rilanciato i fumetti e che ha fatto capire che l’horror non è solo spaventare.

40 It di Stephen King: un romanzo unico di un autore sempre interessante, che racconta quanto dei noi bambini resta nei noi adulti, quanto vorremmo buttare via e quanto dobbiamo invece conservare.
41. La saga di Belgariad di David e Leigh Eddings: un capolavoro da riscoprire.
42. Game of thrones: grandi libri che hanno dato vita ad una serie tv somma e non può essere altrimenti, con Daenerys, Arja, Sansa e la diabolica Cersei.

43. Nausicaa nella valle del vento di Hayao Miyazaki: una principessa di un futuro passato che cerca di costruire un mondo migliore. La prima delle tante eroine fantastiche del maestro.
44. La saga di Earthsea di Ursula K. le Guin: un mondo che resta nel cuore, e che funziona anche in animazione anche se a lei non piace.
45. Doctor Who: la serie britannica più longeva di sempre, capace di rinascere ogni volta dalle sue ceneri.

46. Harry Potter: splendido sia in libri che in film, capace di rilanciare la lettura e creare un mondo che ti accompagna.
47. Once upon a time: un bel modo di rileggere le fiabe e riflettere sulla vita, scoprendo che forse i cattivi possono essere i migliori.

48. Wonder Woman: un’eroina per tutte le stagioni, che funzionava nella serie anni Settanta, che funziona nel film oggi e nelle varie graphic novel.
49. La nuova trilogia di X-Men al cinema: Michael Fassbender che fa Magneto. Basterebbe già lui, ma c’è molto di più.
50. Alice nel paese delle meraviglie, in tutte le sue incarnazioni, da Disney a Burton, senza contare le riletture.